Arte e Cultura

Il passato glorioso della nostra regione racchiuso in autentici capolavori.

La Storia ha lasciato qui segni indelebili ed è sopravvissuta nelle costruzioni maestose, nelle tradizioni rinnovate, nelle memorie dei nonni che rivelano ai bambini il segreto del tempo.

L’intreccio dei popoli che in Puglia si sono succeduti ha arricchito il territorio di preziose testimonianze artistiche e culturali, ancora oggi visibili nei piccoli e grandi borghi.

Le esigenze difensive nell’epoca delle grandi conquiste hanno indotto i dominatori a costruire castelli, torri, fortificazioni, cinte murarie, palazzi imponenti. Il territorio è costellato di gioielli architettonici, primo fra tutti il famoso Castel del Monte, patrimonio mondiale dell’Unesco e simbolo della cultura federiciana.

Qui la preparazione delle ricette è considerata un vero rito culturale, a cui si presta la massima attenzione per un risultato indiscutibilmente buono. L’olio, i formaggi, le verdure e i vini intensi impreziosiscono i piatti leggeri e gustosi che la Puglia serve da nord a sud, assicurando un’alimentazione ricca e diversificata.

Nei numerosi musei è racchiusa l’identità della regione, dove ogni pietra ha il suo perché e gli scavi archeologici restituiscono periodicamente frammenti di un passato mai dimenticato.

Condividi sui Social

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email

Fasano

Ulivi, masserie e divertimento assicurato.

Putignano

I palazzi signorili e i colori del Carnevale.

Ostuni

Pietre bianche che risplendono al sole.

Bari

Vita che scorre nella città di San Nicola.

Lecce

L’eleganza sopraffina del barocco.

Esperienze in Puglia

Enogastronomia, attività ed escursioni, arte e cultura, eventi e tradizioni. La vera Puglia da scoprire tutto l’anno.