Eventi e tradizioni

La storia della nostra terra in 12 mesi di feste, riti e leggende.

Feste religiose, sagre paesane, appuntamenti culturali, festival enogastronomici, mostre artigianali, notti di musica e folklore. Il calendario pugliese riserva gioiosi momenti di convivialità, distribuiti in ogni periodo dell’anno e in ogni zona della regione.

Per entrare nel vivo dell’atmosfera si lanciano coriandoli sui carri allegorici del Carnevale di Putignano, dedicati ad un tema sempre diverso e sempre magistralmente realizzati dagli artisti della cartapesta. A segnare l’inizio del Carnevale, il 17 gennaio, è la Festa di Sant’Antonio Abate, ravvivata a Rutigliano dai colori dei “fischietti in terracotta” e dall’immensa “focara” che a Novoli viene accesa da un magnifico spettacolo pirotecnico.

Particolarmente sentito è anche il culto di San Giuseppe (19 marzo), per omaggiare il quale si sparge nell’aria il dolce profumo delle “zeppole” fritte o al forno. La primavera barese si apre con le celebrazioni in onore di San Nicola (7-9 maggio), santo protettore della città di cui si ricordano le gesta anche il 6 dicembre.

Durante i mesi estivi si concentrano gli eventi più prestigiosi dell’anno, quelli che affollano le piazze e mettono in risalto le vere bellezza di Puglia. Tra questi il “Festival Internazionale della Valle d’Itria”, il “Festival Internazionale Città dei Trulli”; “La Ghironda”, la “Notte della Taranta” e il festival letterario “Il Libro Possibile”.

L’autunno porta con sé i sapori più intensi e omaggia la cucina tipica attraverso un calendario fitto di sagre. Gli artigiani, intanto, si preparano ad allestire i caratteristici presepi, nelle piccole botteghe o nei grandi palazzi signorili. Circondati dal profumo delle “pettole” e del vin cotto, i visitatori passeggiano tra mercatini ed attrazioni che coinvolgono le comunità locali in un’unica scenica rappresentazione della natività.

Condividi sui Social

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email

Fasano

Ulivi, masserie e divertimento assicurato.

Putignano

I palazzi signorili e i colori del Carnevale.

Ostuni

Pietre bianche che risplendono al sole.

Bari

Vita che scorre nella città di San Nicola.

Lecce

L’eleganza sopraffina del barocco.

Esperienze in Puglia

Enogastronomia, attività ed escursioni, arte e cultura, eventi e tradizioni. La vera Puglia da scoprire tutto l’anno.