Sapori pugliesi

I prodotti migliori della tradizione pugliese a deliziare i vostri palati.

Levigata dal sole e intrisa di antica saggezza, la terra di Puglia esercita un fascino irresistibile sui palati più raffinati, capaci di apprezzare i sapori delicati e genuini della tradizione.

Il clima mite che avvolge la regione favorisce la crescita di quelle pregiate produzioni ortofrutticole che fanno della cucina pugliese una delle più sane alimentazioni del mondo. Pomodori, melanzane, peperoni, carciofi, rape, viti, mandorle e olive colorano la tavola di freschezza e riportano nei piatti la passione del lavoro nei campi.

La pasta, tra gli elementi preferiti della nostra cucina, resiste ai processi industriali e prende ancora forma sui tavoli di legno utilizzati in casa. Impossibile resistere alle “orecchiette artigianali con cime di rapa”, per cui la Puglia è conosciuta anche oltre i confini nazionali.

Qui la preparazione delle ricette è considerata un vero rito culturale, a cui si presta la massima attenzione per un risultato indiscutibilmente buono. L’olio, i formaggi, le verdure e i vini intensi impreziosiscono i piatti leggeri e gustosi che la Puglia serve da nord a sud, assicurando un’alimentazione ricca e diversificata.

Le ricchezze del Mar Adriatico e del Mar Ionio si trasformano in prelibati accostamenti culinari, mentre il pane lievita pazientemente durante la cottura in forno.

Spalmati sul pane di Altamura, i sapori di Puglia prendono vita e allietano squisitamente le giornate!

Condividi sui Social

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email

Fasano

Ulivi, masserie e divertimento assicurato.

Putignano

I palazzi signorili e i colori del Carnevale.

Ostuni

Pietre bianche che risplendono al sole.

Bari

Vita che scorre nella città di San Nicola.

Lecce

L’eleganza sopraffina del barocco.

Esperienze in Puglia

Enogastronomia, attività ed escursioni, arte e cultura, eventi e tradizioni. La vera Puglia da scoprire tutto l’anno.